Quantcast
Site overlay Logo
Una guida per viaggiatori golosi: ecco i piatti tipici di Creta  image
10, April, 2024

Una guida per viaggiatori golosi: ecco i piatti tipici di Creta

Se sei un appassionato di viaggi e amante della buona cucina, allora è il momento di preparare la tua prossima avventura culinaria! Metti in valigia la tua voglia di scoprire sapori autentici e preparati a deliziare il tuo palato, perché oggi ti porteremo in un viaggio gastronomico indimenticabile attraverso i piatti tipici di Creta.

La più grande delle isole greche non è solo rinomata per le sue splendide spiagge e i suoi siti archeologici mozzafiato, ma anche per la sua ricca tradizione culinaria. Accomodati e lasciati trasportare in un viaggio culinario che ti lascerà a bocca aperta ma con lo stomaco pieno!

I piatti tipici di Creta: si comincia dagli antipasti!

Per iniziare il nostro viaggio gustativo, non c'è niente di meglio di un piatto di dakos. Questo antipasto tradizionale è semplice ma pieno di sapore. Si tratta di una base di pane di segale tostato, condito con pomodori freschi, olio d'oliva extravergine, origano e formaggio sbriciolato, principalmente feta. È un piatto che rappresenta perfettamente l'essenza della cucina cretese: ingredienti freschi, semplicità e gusto autentico.

Continuiamo il nostro percorso gustativo con la boureki: deliziosa torta salata base di zucchine, patate e formaggio cretese, spesso ricoperta di una salsa di pomodoro e infornato fino a doratura.

Rimaniamo negli antipasti per parlare dei kalitsounia: piccole torte salate ripiene di una miscela di erbe, formaggio fresco, spinaci e cipolle. Possono essere fritte o cotte al forno e sono un antipasto popolare durante le feste e le celebrazioni cretesi.

Il viaggio culinario continua con le portate principali

Questi antipasti vi avranno sicuramente fatto venire ancora più fame: è ora di saziarla con i piatti principali. Imperdibile lo Stifado, uno dei piatti tipici di Creta più amati. È uno stufato di carne (spesso di manzo o coniglio) cotto a fuoco lento con cipolle, pomodori, spezie e occasionalmente vino rosso.

C’è pure la sua variante marina: l’Octapodi stifado prevede l'uso di polpo invece di carne. Il polpo viene cotto a fuoco lento con cipolle, pomodori, spezie e occasionalmente vino rosso, fino a quando diventa tenero e succulento.

Tornando alla carne, che ne dici dell’Apaki? Questo piatto è costituito da carne di maiale marinata con olio d'oliva, aglio e spezie come origano e timo, quindi viene affumicata e cotta lentamente.

Se hai poi il piacere di essere ospitato in un matrimonio cretese avrai il piacere di assaggiare il gamopilafo. Si tratta di un risotto ricco e aromatico preparato con riso, brodo di pecora, spezie. Non può mancare al banchetto nuziale, ma è spesso presente anche in occasione di battesimi, fidanzamenti, feste paesane e religiose.

Il meglio arriva alla fine

Non ci sono particolari piatti tipici di Creta come dessert, ma questo non vuol dire che non si possa chiudere la cena in bellezza! Dopo il pasto, infatti, è comune in molte famiglie cretesi offrire ai propri ospiti un bicchiere di raki o tsikoudia, un distillato di uva o di vinaccia. Questo liquore forte e aromatico viene spesso servito come digestivo per aiutare a digerire il pasto e a favorire la socializzazione dopo cena.

Se ti trovi poi nella zona di Sfakià e hai ancora un po’ di spazio nello stomaco, ti consigliamo una sfakianì pita. Si tratta di una specie di focaccia ripiena di formaggio, tradizionalmente mizithra o feta, e poi cotta in padella fino a quando non è dorata e croccante. Spesso viene servita con abbondante miele di timo, per una dolcezza deliziosa che si sposa perfettamente con il sapore salato del formaggio.

E così il nostro viaggio culinario a Creta giunge al termine. Speriamo che tu abbia gustato ogni singolo morso e che questa esplorazione ti abbia fatto apprezzare la ricchezza e la diversità della cucina cretese. E se la tua fame non è ancora stata saziata e sei pronto a varcare i confini dell’isola, ecco 10 piatti greci imperdibili. Buon appetito e buon viaggio!