Site overlay Logo
Cucina greca: il viaggio comincia a tavola! image
20, January, 2023

Cucina greca: il viaggio comincia a tavola!

Si fa presto a dire cucina greca: conoscete davvero i piatti, le origini e le tradizioni della Grecia in tavola? Oggi andiamo in viaggio alla scoperta delle preparazioni elleniche più amate!

Cucina greca: un po' di storia

La famosa dieta mediterranea ha origini nell'alimentazione dell'antica Grecia e dell’Impero romano, dove si consumava principalmente pane, olio e vino, formaggi, verdure, poca carne e molto pesce e frutti di mare.
Nell'antichità era poi diffuso il culto del convivio e del simposio, ovvero la parte finale del banchetto durante la quale si beveva e discuteva, accompagnati da danze, musiche e giochi. Talvolta c'erano anche piccole compagnie di artisti come acrobati, danzatori e musicisti.

Se questo oggi è più difficile da trovare, lo stesso non si può dire del cibo: la cucina greca attuale presenta gli stessi ingredienti di base dell'epoca classica, come l'olio d'oliva e la carne.
Andiamo avanti per scoprire di più!

Cucina greca: cosa non può mancare a tavola

La cucina greca è ricca di tradizioni, colori e profumi unici e si basa su ingredienti semplici come olio d'oliva, aglio, cipolla. Tra le verdure più utilizzate troviamo pomodori, cetrioli e peperoni, utilizzati in molti modi, come ad esempio in insalate estive o in zuppe invernali per creare intense sfumature di colore. Per arricchire di ulteriore sapore, tra le erbe aromatiche non possono mai mancare origano, timo e maggiorana! Si sentono nell'aria delle cucine greche insieme ai sentori più intensi di olio d'oliva e aglio, ingredienti chiave che aggiungono profumi deliziosi ai piatti.

La cucina greca è anche nota per l'uso di feta, un formaggio duro a pasta bianca dalla consistenza friabile e dal sapore ricco e pungente. Viene prodotto dal latte di capra e pecora e stagionato secondo la ricetta tradizionale.
La feta trova impiego in tante ricette, nei piatti principali ma anche negli antipasti, conosciuti come
mezedes. Sono una parte importante del pasto e possono essere a base di melanzane, polpo, pesce sotto sale, molluschi o crostacei. I primi piatti includono invece il pastitsio, un piatto a base di pasta, sugo e carne macinata, coperto di besciamella e cotto al forno, e la moussaka, uno sformato di melanzane e carne tritata con una copertura di besciamella gratinata.

Il pane, i dolci e le bevande sono anche una parte importante della cucina greca, con varietà di pane come la Pita e dolci a base di miele, frutta secca o mandorle e pasta sfoglia… la famosa pasta fillo! Il tutto, accompagnato dalla popolare bevanda alcolica, l'ouzo.

Insomma, come avete potuto vedere la cucina greca non manca di varietà, ricchezza e gusto! Per scoprire di più e divertirsi a cucinare, trovi diverse ricette sul nostro sito. Dai, mettiti alla prova e vola... in cucina!

X
X