Site overlay Logo
Vasilopita, la torta greca tra storia e leggenda image
09, January, 2023

Vasilopita, la torta greca tra storia e leggenda

In Grecia non è Capodanno senza la vasilopita, una torta veramente semplice da realizzare ma che custodisce tanti segreti. In greco βασιλόπιτα, è conosciuta anche come torta di San Basilio: dalle sue origini che mescolano leggenda e realtà, alle tradizioni di consumo e ai riti del taglio, è un dolce che… porta fortuna! Al suo interno, infatti, è custodita una moneta e chi la trova sarà benedetto tutto l’anno.
Come trovarla? Un rito particolare e solenne avviene al momento del taglio. Andiamo a scoprire di più.

Vasilopita: tra riti e leggende

La tradizione vuole che sia il capofamiglia a creare le fette della vasilopita: la cerimonia benaugurale prevede di disegnare per ben tre volte una croce sulla torta con l’aiuto di un coltello. Si prosegue quindi con il taglio delle prime tre porzioni che sono considerate intoccabili in quanto destinate simbolicamente a Gesù, la Vergine e San Basilio. Le altre vanno poi a ogni membro della famiglia, iniziando dai più anziani.

A chi toccherà la moneta è davvero una questione di fortuna! Ma sei curioso di scoprire come nasce il rito di nasconderla nella vasilopita? Proseguiamo il racconto.

Esistono diverse leggende, legate proprio a San Basilio.

Affascinanti le leggende, non trovate?

X
X