Quantcast
Site overlay Logo
Affascinanti curiosità sulla Grecia che probabilmente non conoscete image
01, February, 2023

Affascinanti curiosità sulla Grecia che probabilmente non conoscete

Curiosità sulla Grecia: dal mare alle feste.

La Grecia è un paese ricco di tradizioni e curiosità a partire…dai festeggiamenti! Ad esempio, l'onomastico è considerato più importante del compleanno. E se arriva il momento di ballare il Sirtaki, sappi che non è una canzone popolare greca, ma fu composta per un film. Quando poi partecipi a una festa presta però attenzione: anche i gesti possono avere un significato diverso dal nostro, come mostrare la mano aperta che è un'offesa gravissima. D’altronde si sa, Paese che vai usanza e… frase fondante che trovi: in Grecia è "Libertà o morte", concetto che rappresenta a pieno lo spirito indipendente del popolo greco.
Un popolo che ha il mare nel DNA, visto che nessuna città principale dista più di 137 km dalla costa. Sarà forse per questo che la Grecia possiede anche la più grande flotta mercantile al mondo?
E cosa dire della cucina? Una delle più buone del mondo! Una piccola curiosità è legata proprio a questo ambito: il cappello bianco da chef ha infatti origini nei monasteri greci.

Altre curiosità sulla Grecia: un tuffo nella storia!

Andiamo indietro nel tempo per sfatare un mito: i neonati spartani non venivano gettati dal monte Taigeto, le ossa rinvenute ai piedi della famosa montagna erano infatti di schiavi o reietti. Se rimaniamo in epoca antica scopriamo che la parola "barbaro" deriva dalla tradizione dei greci di chiamare persone che non parlavano la loro lingua "bar-bar-bar", espressione onomatopeica. La storia greca continua poi nei secoli, tanto che la Grecia ha il record mondiale per il numero di musei archeologici, ma andando più avanti nei secoli è curioso un evento della Seconda guerra mondiale. Una nave nazista con il tesoro degli Ebrei di Salonicco, rubato agli ebrei, salpò per la Germania ma si inabissò nelle vicinanze del Peloponneso. Il tesoro? Non è mai stato trovato: occasione in più per andare a scoprire i fondali?

E oggi?

I giovani greci sono ancora obbligati a prestare servizio militare per una durata di circa 12 mesi. Una volta finito, possono continuare anche negli sport: il calcio è quello più praticato, ma la Grecia eccelle nel basket.
E nel tempo libero? I Busukia sono discoteche in cui il cantante principale si esibisce con canzoni di derivazione popolare, assimilabili per noi alla tradizione della canzone napoletana. Se ti chiedono di partecipare puoi rispondere OK… sei nel posto giusto! Il termine deriva infatti dalle parole “Ola” “Kala”, che significano “tutto bene”.

Insomma, ora sai davvero tutto sulla Grecia! Un ultimo consiglio: perché non provare un antipasto della cucina che ti aspetta lì, preparando una ricetta 100% ellenica? Ne trovi diverse sul nostro sito.
E ora sì che sei pronto a partire!

X
Susteinability Popup