Quantcast
Site overlay Logo
10 cose da vedere in Grecia: quante meraviglie imperdibili! image
10, March, 2023

10 cose da vedere in Grecia: quante meraviglie imperdibili!

La Grecia è una terra straordinaria, ricca di storia, cultura e bellezze naturali che lasciano senza fiato. Se stai pensando di partire alla scoperta di questo splendido paese, ecco per te una selezione di 10 cose da vedere in Grecia, che spaziano dai siti archeologici ai paesini fuori dal tempo, dalle gole tenebrose alle città d'arte dalla storia cosmopolita.

10 cose da vedere in Grecia: pronto a partire?

Un solo viaggio non basta a vedere queste – e altre – meraviglie. Non perdiamo tempo e partiamo quindi subito alla scoperta della nostra proposta di luoghi must-see:

1) L'Acropoli di Atene, patrimonio UNESCO dal 1987, è il simbolo della Grecia e include il Partenone, il Tempio di Atena Nike, l'Eretteo e i Propilei, tutti risalenti al V secolo a.C.

2) Il Palazzo di Cnosso è uno dei siti archeologici più importanti e spettacolari delle isole greche. Centro della civiltà minoica, è noto per il labirinto del Minotauro e luogo di leggende mitologiche.

3) I 20 monasteri del monte Athos si trovano nella regione Calcidica e ospitano circa 1500 monaci ortodossi. Costruiti in diversi stili architettonici, custodiscono un importante patrimonio storico e artistico, tra antichi affreschi, manoscritti e icone.

4) Le Gole di Samaria ospitano un percorso emozionante lungo 18 km, a breve distanza dalla città veneziana di Chania a Creta. Impressionanti pareti rocciose che conducono verso il mare.

5) Dal 776 a.C. Olimpia, nel Peloponneso, era la sede dei giochi olimpici, che si tenevano ogni 4 anni. La città fu un importante luogo di culto di Zeus dal X secolo a.C. e vanta un patrimonio storico e architettonico eccezionale.

6) A Meteora, nella Tessaglia nordoccidentale, si può ammirare uno spettacolo grandioso creato da natura e uomo. Su falesie di arenaria, si trovano alcuni monasteri ortodossi. Dei 24 che c'erano in passato, solo sei sono ancora abitati oggi.

7) Rodi con il suo centro storico si rivela un mosaico affascinante di popoli e culture. La Città Alta, legata ai Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni, è uno dei complessi medievali più belli al mondo. La Chora offre un labirinto di vicoli con edifici gotici, bagni turchi, chiese bizantine e moschee.

8) Situato nel cuore del paese, Delfi era un luogo di culto dedicato al dio Apollo. Oggi è un sito archeologico che comprende il tempio dedicato al famoso oracolo, lo stadio dei giochi pitici del V secolo a.C. e un teatro di epoca romana.

9) Case bianche arrampicate sul pendio, cupole blu splendente, mulini a vento e scalinate a picco sul mare: il luogo più iconico delle isole greche – se non uno dei più da cartolina di tutta la Grecia. Stiamo parlando del paesaggio di Oia a Santorini. Godersi il tramonto qui è un’esperienza magica da ricordare per sempre.

10) I quartieri antichi di Corfù sono un concentrato di arte e storia. Nella vecchia città, i bei palazzi veneziani conferiscono alla zona un'atmosfera elegante, arricchita da influssi inglesi, francesi e bizantini.


Hai preso nota? Ora sì che sei pronto a partire! La Grecia è una terra di straordinarie bellezze naturali, culturali e storiche, il tutto condito dalla calorosa accoglienza degli abitanti e dalla sua deliziosa cucina. E se già pregusti i menù da sogno che mangerai in vacanza, prova ora una ricetta 100% ellenica: ne trovi diverse sul nostro sito.